Se Milano è la capitale della moda, Verona è sicuramente la capitale italiana del vino. Ogni anno, a Verona, la fiera Vinitaly, raduna i più prestigiosi produttori di vino, le migliori cantine, ristoratori, sommelier, commercianti, esperti di vino, golosi e giornalisti da tutto il mondo.

Se nel corso della settimana della moda milanese nascono le tendenze per la stagione successiva, durante la fiera internazionale Vinitaly, cantine e winemakers aprono i loro stand ai visitatori, stappando migliaia di bottiglie, cercando di orientare i gusti e gli stili dei consumatori. Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli operatori provenienti dai nuovi mercati, in particolare da Russia e Cina.

Passeggiando tra i padiglioni della fiera si possono degustare vini provenienti da Francia, Austria, Germania, Portogallo, Ungheria, Stati Uniti, Cile, Australia e molti altri. E naturalmente tutti i vini italiani!

I vini del padiglione del Veneto suscitano da sempre un grande interesse del pubblico e sono molto popolari sia in Italia che all’estero. In particolare, la provincia di Verona offre una gamma di vini molto variegata in grado di soddisfare i consumatori più esigenti. Sono presenti infatti 5 DOCG e 14 DOC.  Ecco i grandi vini veronesi:

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG, RECIOTO DI SOAVE DOCG, RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG, SOAVE SUPERIORE DOCG, BARDOLINO SUPERIORE DOCG.

ARCOLE DOC, BARDOLINO DOC, BIANCO DI CUSTOZA DOC, GARDA DOC, SOAVE DOC, VALDADIGE DOC, VALDADIGE TERRA DEI FORTI DOC, VALPOLICELLA DOC, VALPOLICELLA RIPASSO DOC, LUGANA DOC, LESSINI DURELLO DOC, MERLARA DOC, VIGNETI DELLA SERENISSIMA DOC, SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOC, MONTI LESSINI DOC.

Il vino è una delle voci più importanti per l’economia provinciale. E’ un “biglietto da visita” che porta l’immagine di Verona in tutto il mondo.

Non ci resta che scegliere il vino preferito e brindare!